Prof. Dott. Gianfranco Chinellato
Prof. Dott. Gianfranco Chinellato

Gianfranco Chinellato nato a Padova nel 1951.

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma.

Iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e al Registro dei Revisori Legali dei conti.

Professore a contratto di Diritto Tributario presso l’Università degli Studi della Tuscia, di Viterbo. Docente titolare di “Elementi di Diritto Tributario” presso l’Accademia della Guardia di Finanza.

È autore della monografia Codificazione tributaria e abuso del diritto Contributo allo studio degli strumenti di contrasto all’elusione fiscale, in Collana Problemi attuali di diritto tributario diretta da Franco Gallo. Della voce Diporto nautico, diritto tributario in Enciclopedia Giuridica nonché di numerosi articoli e saggi in materia tributaria e societaria su riviste e quotidiani di settore.

Svolge, dal 1978, attività di consulenza e assistenza societaria e economico aziendale, nazionale e internazionale, nei diversi settori industriali, alberghieri, ospedalieri e dei servizi.

A ciò si aggiungono attività di consulenza, assistenza, difesa e rappresentanza tributaria per primari Istituti bancari, Enti pubblici e privati, Società industriali, commerciali e di servizi, ivi inclusi di intermediazione mobiliare e assicurativa, di grandi, medie e piccole dimensioni.

Ha ricoperto e ricopre – dal 1978 – cariche di Presidente o Sindaco Effettivo di società quotate in borsa e non e, da ultimo, di Presidente e membro di Organismi di Vigilanza di varie società di capitali.

Negli anni ha svolto e tuttora svolge attività di consulenza e assistenza societaria e economico aziendale nonché attività di consulenza, assistenza, difesa e rappresentanza tributaria, tra gli altri, per:

  • il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
  • il Vicariato generale per la Città del Vaticano,
  • il Gruppo ADN Kronos
  • l’Associazione Italiana Ospedalità Privata (A.I.O.P.)
  • il Gruppo Humanitas
  • il Gruppo TRAFALGAR L.t.d.,
  • la Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Dottori Commercialisti,
  • la Cassa Nazionale degli Ingegneri,
  • la Cassa Nazionale di Previdenza degli Psicologi.

È iscritto nel Registro dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Roma dal 1996, su nomina del quale ha redatto importanti perizie estimatorie, fra le quali ENEL S.p.A. (ramo distribuzione, 1999), SERFI S.p.A. e SOFID S.p.A. (Gruppo ENI, 1998).

Dal 2010 al 2015 è stato Consulente Tecnico di Parte dell’Agenzia del Territorio ora incorporata nell’Agenzia delle Entrate.